.jpg)
Sognare un rapporto sessuale con una star è segno di una mancanza di stimoli, sia in una eventuale relazione, sia nella vita in generale. Fare l'amore con una celebrità è un'emozione forte che la mente produce per "riequilibrare" la situazione. Se però la star in questione ricorda qualcuno che si conosce già non è da escludere che l'eccitazione che si cerca sia legata proprio a quella persona.
A meno che non si stia già fantasticando su una storia con lui, sognare di far l'amore col capo trasmette un desiderio di potere. È il nostro modo inconscio per suggerirci di lavorare di più per ottenere l'aumento o la promozione cui miriamo.
Può trattarsi dell'amico del proprio ragazzo oppure del commesso del negozio sotto casa. Ma sognare di fare l'amore con una persona che nella vita reale non ci attrae non vuol necessariamente dire che inconsciamente ci piaccia. Se si è già impegnate, questa persona può rappresentare un aspetto del partner di cui non siamo consapevoli o un suo lato negativo che non vogliamo accettare. È utile, in tal caso, soffermare l'attenzione sulle caratteristiche che la persona del sogno ha in comune con chi ci sta accanto.
Sognare di fare l'amore con un ex può significare che non si riesce a chiudere del tutto con il passato. Forse c'è il desiderio di dimostrare ancora qualcosa e mantenere viva l'attenzione su noi stesse. Un particolare essenziale, da tenere in considerazione per capire meglio il senso di questo sogno, è se la storia è finita per decisione nostra o altrui.
Sognare un rapporto intimo con un'amica può simboleggiare il bisogno di un contatto più stretto con il nostro lato materno e altruista. Oppure può nascondere il desiderio di essere più simili all'amica in questione, per esempio, se ne ammiriamo il coraggio o la fiducia in se stessa.
Sognare di fare sesso in posti insoliti cela spesso il bisogno di lasciarsi andare al proprio lato più appassionato. Forse il vero desiderio è quello di "sperimentare" di più fra le lenzuola o, in generale, nella vita. Sogni simili sono anche un modo simbolico per eseguire delle fantasie sessuali che non si ha il coraggio di esprimere o mettere in atto nella realtà.
Le situazioni di tradimento sessuale o di promiscuità non devono essere sempre intese in senso letterale. Il simbolo che viene così rappresentato è quello del fare qualcosa di trasgressivo, diverso dalla norma. Chi fa un sogno di questo tipo può aver bisogno di stimoli nuovi e forse non ha ancora trovato il coraggio di cercarli.
Se non esistono reali motivi per temere che ciò accada, sognare di essere tradite dal proprio partner può manifestare la paura di perdere il rapporto che si sta vivendo. È anche possibile che vi sia un timore, a livello inconscio, sull'affidabilità del partner.
Se nel sogno si è felici perchè si è incinte, può davvero significare che si desidera un bambino. Oppure, in senso metaforico, che ci si sta preparando a "dare alla luce" un nuovo progetto o un'idea che abbiamo in serbo. Se nel sogno la gravidanza ci fa paura, è bene soffermarsi sui grossi cambiamenti che sono accaduti nella nostra vita di recente, per capire se ne siamo davvero felici. Essere incinta o ritrovarsi all'improvviso un bambino piccolo rappresenta sempre qualcosa di nuovo che vuole uscire allo scoperto. È una spinta al cambiamento perché i tempi sono maturi.
Sognare di essere nude è uno dei sogni più comuni. Se ci si sente a proprio agio è segno che si sta bene con se stesse. Può essere un sogno frequente se si sta vivendo una relazione felice. Tuttavia, se nel sogno ci sentiamo nervose quando ci accorgiamo che ci manca qualcosa, può voler dire che abbiamo qualche difficoltà nelle relazioni sociali e c'è allora bisogno di lavorare maggiormente sull'autostima. Essere completamente nude tra la gente equivale a dire trovarsi allo scoperto, esposti senza nessuna difesa. I vestiti ci proteggono, non solo dalla vista della nostra intimità, ma anche dalle aggressioni atmosferiche. Essere nudi è quindi trovarsi senza difese. Può essere riferito a stati d'animo diversi: un momento di fragilità, oppure dei sensi di colpa legati a qualcosa che si è commesso. La paura di essere attaccati come la paura di essere scoperti.
0 commenti:
Posta un commento